e in caso di attacco nucleare ?


Ecco 10 consigli per sopravvivere ad una futura guerra nucleare :.


1 Ascoltare le notizie, un attacco nucleare difficilmente viene lanciato a sorpresa

2 valuta i tuoi rischi e prepara un piano di fuga , se evacuare è impossibile pensa che tipo di rifugio puoi costruire. gli obbiettivi più probabili sono : 
  • Basi aeree e navali di cui e noto che siano provviste di ordigni nucleari
  • grandi città industriali 
  • Porti commerciali 
3 Capire il tipo di arma nucleare, posso essere 
  • bombe a fissione nucleare di tipo A, La potenza di questa bomba deriva dalla fissione (divisione) di nuclei pesanti (plutonio od uranio) con dei neutroni.
    Le bombe a fissione sono l'unico tipo di bomba nucleare che sono state usate in un conflitto finora.
  • Le bombe a fusione termonucleare (Bombe H),anche conosciute come armi termonucleari per le alte temperature necessarie per la fusione di deuterio e trizio; tali ordigni sono solitamente molte volte più potenti delle bombe che distrussero Nagasaki e Hiroshima.


4  Proteggere le apparecchiature elettriche piu importanti, quindi staccarle dalla corrente e dalle antenne, dopo  Mettere radio e torce elettriche in un contenitore di metallo sigillato (una gabbia di Faraday) potrebbe riuscire a proteggerli contro un impulso elettromagnetico, ammesso che gli apparecchi non siano in contatto con il contenitore.






5  Cerca riparo immediatamente 


  • l' esplosione puo raggiungere una velocità di 960 km/h e spazzerà via qualsiasi cosa o persona che si trovi allo scoperto.
  • In mancanza di alternative, cerca riparo in un edificio se, e solo se, sei certo che la struttura non verrà distrutta o danneggiata troppo gravemente dalle onde di urto e radiazione termica. Questo ti fornirà, almeno, una qualche protezione dalle radiazioni ionizzanti. Che questa sia un'opzione attuabile o meno dipende dalla struttura dell'edificio e dalla distanza a cui ti troverai probabilmente dal punto zero. Stai ben lontano dalle finestre, meglio in una stanza che ne sia priva; anche se l'edificio non subisce danni troppo gravi, un'esplosione nucleare frantumerà le finestre anche a distanze enormi (per esempio, si sa che il test nucleare della bomba Zar o RDS-220, particolarmente potente, nell'arcipelago russo del Novaja Zemlja frantumò finestre fino in Svezia e Finlandia).
  • Se vivi in Svizzera o in Finlandia, controlla se la tua casa ha un rifugio antiatomico. Se non lo possiede, scopri dove si trova il rifugio antiatomico del tuo villaggio/città/distretto e come raggiungerlo. Ricorda: ovunque, in Svizzera, potrai trovare un rifugio antiatomico. Quando partono le sirene sarebbe tuo dovere informare coloro che non sono capaci di sentirle (come le persone sorde) e poi sintonizzarti sul Servizio Radio Nazionale (RSR, DRS e/o RTSI).
  • Non avere nulla di infiammabile o del combustibile intorno. Sostanze come il nylon o qualsiasi materiale a base di petrolio prenderà fuoco per il calore.
6  Aiutati con il seguente elenco per determinare la quantità di materiali necessaria per ridurre la penetrazione delle radiazioni a 1/1000:
  • Acciaio: 21 cm
  • Pietra: 70-100 cm
  • Cemento: 66 cm
  • Legno: 2.6 m
  • Terra: 1 m
  • Ghiaccio: 2 m
  • Neve: 6 m
7  Restare nel rifugio per almeno 8 giorni, e NON FAR USCIRE O ENTRARE NESSUNA PERSONA  PER LE PRIME 36 ORE

8  Accertarsi di avere scorte di cibo e acqua, il cibo contenuto in lattine si può mangiare, mentre quello che è stato esposto alle radiazioni NO ,non bere acqua contenuta in bottiglie di plastica. L'acqua proveniente da una fonte sotterranea, come una sorgiva o un pozzo coperto, sarebbe la soluzione migliore. Puoi anche pensare di costruire un dissalatore elementare ad energia solare. Usa corsi d'acqua e laghi solo come ultima risorsa. 



9  In caso di bruciature minori immergere in acqua fredda finché il dolore non svanisce, se la pelle forma delle vesciche NON SCOPPIARLE, ma lavale con acqua fredda e coprile con uno straccio bagnato, se si ha la pelle bruciata ma non si prova dolore, coprirla con della vaselina o con della terra bagnata.
In caso di bruciature gravi, proteggi la pelle con stracci umidi 
  • NON tentare di rimuovere tessuto bloccato o che si è fuso con la pelle. NON tentare di tirare il tessuto sopra la bruciatura. NON mettere alcun unguento sulla bruciatura.
  • Sciacqua delicatamente l'area bruciata con SEMPLICE acqua. Non applicare creme od unguenti.
10  resta pronto per n altra esplosione, non farti prendere dal panico e segui questi 10 consigli.

Io sopravvivo di ringrazia per il tempo dedicato alla lettura




         Fonti:
Pagina a scopo informativo